ELICHE FUORIBORDO

La tabella di selezione dell'elica può essere utilizzata per aiutarti a selezionare l'elica corretta per il tuo fuoribordo Tohatsu. Ricorda che in qualsiasi applicazione possono verificarsi discrepanze nelle prestazioni dovute ai diversi design dello scafo dell'imbarcazione, al carico di trasporto finale e alle tue esigenze particolari.

Eliche Tohatsu

Le eliche hanno due dimensioni base: Diametro e Passo. Il diametro è la distanza misurata attraverso la linea che passa dal mozzo dell'elica al bordo esterno del cerchio formato dalle pale durante la rotazione. Il passo è la distanza che la barca percorrerà ad ogni giro completo di elica senza nessuno slittamento (situazione teorica).

Quando si descrive un'elica vengono forniti sia il diametro che il passo. Il diametro viene indicato per primo mentre il passo per secondo. Pertanto un'elica 12”x9” avrà un diametro di 12 pollici ed un passo di 9 pollici.

In generale, passare ad un'elica con passo più grande può aumentare la velocità massima dell'imbarcazione ma ridurrà l'accelerazione (e la sensazione di “uscita dall'acqua” , l'inizio della planata). D'altra parte, diminuire il passo aumenterà la spinta ma sacrificando parte della velocità massima raggiungibile. Se per te la “spinta” è la caratteristica più importante (in caso di sci nautico per esempio) allora potresti optare per un passo più corto e sacrificare parte della velocità massima che potresti raggiungere.

IN NESSUN CASO USATE UN ELICA CHE FACCIA GIRARE IL VOSTRO FUORIBORDO AL DI SOPRA DEI REGIMI MASSIMI CONSIGLIATI DAL COSTRUTTORE DEL MOTORE!

La tabella di selezione dell'elica può essere utilizzata per aiutarti a scegliere l'elica corretta per il tuo fuoribordo Tohatsu. Ricorda che in qualsiasi applicazione possono verificarsi discrepanze di prestazioni dovuti ai diversi design dello scafo, al carico trasportato ed alle tue esigenze particolari.

NOTA:  Si consiglia di controllare sempre il fuoribordo con un contagiri per accertarsi che il motore funzioni sempre entro il RANGE DI GIRI MASSIMO CONSENTITO .

 

La selezione dell'elica corretta consentirà al motore di ottenere il suo regime massimo e la potenza designata. La potenza del motore è strettamente correlata al numero di giri che il fuoribordo può ottenere. In altre parole se il motore non riesce a raggiungere il numero di giri specificato, non riuscirà ad erogare la potenza specificata. Ci auguriamo che questa tabella ti possa aiutare a prendere la decisione giusta quando scegli un'elica per il tuo fuoribordo Tohatsu.

acphoto050.jpg

I kit hardware dell'elica includono il reggispinta, la rondella, il dado e la coppiglia. Per i kit hardware per i modelli non elencati, contattare il rivenditore locale.

FireShot Capture 303 - PROPELLER CHART -
 
Italia.png

Trova un Concessionario

Scopri il rivenditore più vicino a te.